L’UE lancia l’iniziativa InvestAI con 200 miliardi di euro di investimenti

Nel corso del vertice sull’Intelligenza Artificiale tenutosi a febbraio a Parigi, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato InvestAI, un’iniziativa volta a mobilitare 200 miliardi di euro per investimenti nell’IA, incluso un nuovo fondo europeo di 20 miliardi di euro per le gigafabbriche di intelligenza artificiale. Questa grande infrastruttura per l’IA è necessaria per consentire uno sviluppo aperto e collaborativo dei modelli di IA più complessi e trasformare l’Europa in un continente leader nel settore dell’intelligenza artificiale.

“L’IA migliorerà la nostra sanità, stimolerà la nostra ricerca e innovazione e rafforzerà la nostra competitività. Vogliamo che l’IA sia una forza positiva per il progresso e la crescita. Stiamo perseguendo questo obiettivo attraverso il nostro approccio europeo, basato su apertura, cooperazione ed eccellenza nel talento. Tuttavia, il nostro approccio deve essere potenziato. Per questo motivo, insieme ai nostri Stati membri e ai nostri partner, mobiliteremo capitali senza precedenti attraverso InvestAI per le gigafabbriche europee di IA” ha detto von der Leyen. “Questa partnership pubblico-privata unica, simile a un CERN per l’IA, permetterà a tutti i nostri scienziati e aziende – non solo ai più grandi – di sviluppare i modelli avanzati di grande scala necessari per rendere l’Europa un continente leader nell’intelligenza artificiale.”

La Presidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) Nadia Calviño ha poi aggiunto: “Insieme alla Commissione Europea, il Gruppo BEI sta rafforzando il sostegno all’intelligenza artificiale, un motore chiave per l’innovazione e la produttività in Europa.”

Il fondo finanzierà quattro future gigafabbriche di IA in tutta l’Unione Europea, specializzate nell’addestramento dei modelli di IA più complessi e avanzati, che disporranno di circa 100.000 chip IA di ultima generazione, ovvero circa quattro volte il numero attualmente presente nelle fabbriche di IA in fase di sviluppo. La Commissione ha già annunciato le prime sette fabbriche di IA a dicembre e presto ne annuncerà altre cinque.

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.